Pakistan: arrestato il primo ministro

Tafferugli a Islamabad dopo l'annuncio dell'arresto per corruzione di Raja Pervez
Ashraf, il primo ministro in carica.

La Corte Suprema del Pakistan ha emanato un mandato di arresto per il primo ministro Raja Pervez Ashraf e altre 15 persone. Ad annunciarlo è il sito online dell’emittente televisiva Ndtv.

L’udienza, prevista per domattina, rientra nell’ambito di un processo per corruzione che vede imputato il primo ministro per uno scambio di tangenti risalente all’epoca in cui Ashraf era ministro dell’Acqua e dell’energia. Conosciuto come ‘Rental power case’, il caso riguarda l’uso di servizi di una compagnia turca per una centrale montata su una nave.

La notizia ha esaltato gli entusiasmi della folla riunita nella piazza di Islamabad da Tahir-ul Qadri, leader religioso dalla doppia nazionalità (pakistana e canadese) che chiede lo scioglimento del Parlamento per dare avvio a una rivoluzione pacifica e “mettere fine alla corruzione e all’incompetenza della classe politica”, per andare verso la democrazia.

Più nello specifico, Tahirul Qadri vorrebbe che i militari e la magistratura formassero un governo ad interim per guidare il Paese alle prossime elezioni, che dovrebbero essere indette a marzo. Ma le autorità attualmente al potere lo accusano di voler portare il Pakistan nuovamente nelle mani dell’esercito. D’altronde Qadri era anche uno dei più stretti sostenitori del generale Pervez Musharraf, ex dittatore del Pakistan.

Intanto, la “lunga marcia anti-corruzione” iniziata dai manifestanti e indetta dal loro leader è stata quasi immediatamente bloccata dalle forze dell’ordine intervenute per placare gli animi. Non si hanno notizie di feriti durante gli scontri tra i dimostranti e la polizia, ma l’avvertimento delle autorià era stato chiaro: l’esercito avrebbe colpito senza remore nel caso vi fossero stati disordini.

Intanto il presidente della repubblica, Asif Ali Zardari, ha convocato un vertice d’urgenza della coalizione di governo per esaminare la situazione attuale.

Source : http://www.iljournal.it/2013/arrestato-il-primo-ministro-pakistano/428733

Comments

Top