Bumerang: Una “fatwa” contro il terrorismo

Bumerang: Una “fatwa” contro il terrorismo

“Non c'è spazio per il terrorismo nell'Islam” Questo il messaggio lanciato da Muhammad Tahir-ul-Qadri durante la presentazione del suo ultimo libro il 2 marzo scorso a Londra. Tahir-ul-Qadri è il fondatore dell'organizzazione non governativa Minhaj-ul-Quran International, presente in oltre 90 paesi del mondo.

“Si tratta di un testo rivoluzionario”, spiega Jabbar Abdul, segretario di Minhaj Bressanone. “Una pietra miliare nel rapporto tra il mondo musulmano e il terrorismo che tanto ci sta danneggiando. Speriamo di riuscire a tradurre presto il testo in italiano e in tedesco per farlo conoscere anche in Alto Adige”, dice Abdul.

Il leader fondatore di Minhaj-ul-Quran International, Muhammad Tahir-ul-Qadri, ha pubblicato il suo editto (“fatwa”) contro il terrorismo, che consiste di oltre 600 pagine. La cerimonia di lancio della fatwa si è tenuta in occasione di una conferenza stampa organizzata da Minhaj-ul-Quran International UK il 2 marzo 2010 a Londra, seguita da numerosi rappresentanti dei mass media internazionali oltre che da rappresentanti politici britannici ed internazionali, parlamentari europei, ambasciatori, alti funzionari e leader della comunità musulmana e cristiana.

“Un'ondata crescente di estremismo e il terrorismo ha distrutto la pace nel mondo. La grande disgrazie è che queste attività terroristiche sono state messe in collegamento con l'Islam, anche se con l'Islam non hanno nulla a che vedere”, ha detto Tahir-ul-Qadri in occasione della conferenza stampa.

“La maggior parte degli studiosi religiosi condannano il terrorismo, ma la condanna è solo retorica”, ha aggiunto. “Non c'è stata una risposta autentica e intellettuale al terrorismo, sotto forma di editto”. Il messaggio che Minhaj-ul-Quran International ha lanciato al mondo senza mezzi termini con il rilascio di questa fatwa è che i terroristi non hanno nulla a che fare con l'Islam. Si tratta di una religione pacifica, che non solo condanna, ma vieta anche ogni tipo di terrorismo ad ogni livello, sotto qualsiasi pretesto.
“Gli attentatori suicidi sono fuori della religione dell'Islam”, ha continuato Tahir-ul-Qadri. La speranza del fondatore di Minhaj-ul-Quran International è che la sua fatwa possa impedire il”lavaggio del cervello” alle giovani generazioni che rischiano di diventare “foraggio per i cannoni”. Il terrorismo non può essere giustificato in nessun modo e con nessun pretesto, nemmeno per rivendicare presunte o reali ingiustizie, ha sostenuto.

“L'Islam insegna l'amore, la pace e il benessere. Non c'è spazio per il terrorismo in chi si dichiara realmente musulmano”, ha concluso Tahir-ul-Qadri.
In risposta ad una domanda, ha detto che i governi islamici dovrebbe consentire alla democrazia di prosperare e di rafforzare il sistema politico e giudiziario.
Il Ministro alla Giustizia britannico Shahid Malik ha molto apprezzato il lavoro di Tahir-ul-Qadri. Secondo Malik questa fatwa avrebbe nel lungo periodo un impatto rivoluzionario sulla mentalità della comunità musulmana in Gran Bretagna e altrove, assicurando la sua piena cooperazione a livello governativo.

Il Segretario
Jabbar ABDUL
ASSOCIAZIONE CULTURALE MINHAJ
Tel. 328/8419722
Email: minhaj.Bressanone@yahoo.it
http://www.minhaj.org; http://www.minhaj.it

Source : http://www.bumerang.it/index.php?Pg=Una+%93fatwa%94+contro+il+terrorismo

Comments

Top